Gestione Server Aziendali

Gestione Server Aziendali

Avere un server aziendale: si o no? Questa è una domanda amletica sempre più ricorrente tra gli imprenditori, i quali devono fare i conti tutti i giorni con l’efficienza della propria infrastruttura IT e la velocità di un mondo iperconnesso nel quale tutti noi ormai siamo immersi.

Spesso si giunge a porsi questo quesito perché si sente da alcuni colleghi di settore parlare di server aziendali, i quali sono dei semplici Host, ossia delle macchine capaci di immagazzinare dati e svolgere altre funzioni di controllo e gestione dei dispositivi ad esso collegati.

Sicuramente si tratta di uno strumento potente e particolarmente utile, che però comporta degli investimenti, e per questo motivo molti medi e piccoli imprenditori si mostrano titubanti davanti a questa scelta.

In questo articolo, cercheremo di capire quali siano i servizi offerti dal server aziendale, e come essa possa cambiare in meglio il tuo processo di lavoro e di sviluppo del tuo business.

In questo modo cercheremo di capire insieme se l’adozione di un server possa davvero rivoluzionare l’operato della tua azienda, sia in termini di velocità nello svolgimento delle mansioni, sia a livello di sicurezza generale dei tuoi sistemi e dei tuoi dati. Vediamo dunque quali sono i vantaggi di possedere un server aziendale!

Server aziendale: cos’è e che servizi offre?

Di base il server è un grande computer dalle prestazioni superiori in grado di fornire determinati servizi a tutti i client di una rete ad esso collegati, indipendentemente dal luogo fisico in cui essi si trovano o dalla workstation a cui fanno riferimento.

In questo modo il server diventa lo snodo centrale di tutta la tua rete dei tuoi sistemi informatici, la sua ossatura e il suo nucleo.

Questo permette alla tua rete di client di essere molto più flessibile ed efficiente, ma rende anche questo super computer un elemento estremamente sensibile e di vitale importanza.

Se dovesse accadere qualcosa al server, potresti perdere tutti i dati aziendali, bloccando così la produttività della tua attività per giorni (e non senza una consistente perdita di denaro per l’arresto forzato del lavoro e per i costi di riparazione).

Per questo motivo queste macchine sono sempre dotate di componenti di altissima qualità in grado di durare per anni, mantenere le temperature stabili con meccanismi di raffreddamento per evitare eventuali surriscaldamenti.

Componenti extra in grado di prendere il posto di quelle danneggiate in caso di guasto improvviso (mantenendo così il server attivo e funzionante), ma soprattutto sistemi di protezione che si attivano in caso di sovraccarichi o “salti” di corrente.

Inoltre alcune infrastrutture che ospitano i datacenter più avanzati sono anche dotate di sistemi anti incendio, anti allagamento e anti sismici, di modo da preservare i dati anche i casi di calamità naturali.

Quali sono le principali funzionalità dei server aziendali?

Sicuramente, se stai pensando all’installazione di nuovi server aziendali, ti starai anche chiedendo quali sono le principali funzionalità che questi possono svolgere e le mansioni che puoi affidargli, ottenendo una maggiore sicurezza e controllo per la tua azienda.

Vediamo insieme dunque, quali sono le mansioni che questo strumento aziendale può svolgere.

Centralizzare le utenze

Dal momento che ora il server è il fulcro della tua rete, qualsiasi dispositivo che vorrà connettersi ad essa dovrà avere la sua l’autorizzazione all’accesso.

Inoltre è possibile limitare le azioni dei dispositivi connessi, assegnando gradi di priorità e autorizzazioni ai vari client, mettendo di conseguenza in sicurezza il sistema.

Infatti in questo modo si ha sempre il controllo degli accessi e del traffico dei dati, ma soprattutto dei privilegi dei vari dispositivi.

Dare la possibilità di collegarsi al server aziendale, dunque, permetterà all’azienda di controllare attentamente tutto il traffico dei dati e l’uso dei vari dispositivi da parte dei dipendenti.

Database center

Ovviamente un server può anche svolgere la funzione di immagazzinamento e gestione dati, quindi tutte quelle applicazioni in uso sui client che necessitano di un database si rivolgeranno alla macchina centrale per lo storage.

Inoltre tutti questi dati aziendali verranno sottoposti periodicamente a backup, di modo che nulla venga mai perduto.

Web server

I server sono perfettamente in grado di ospitare il tuo sito web aziendale e supportare le applicazione intranet collegate ad una piattaforma web.

Antivirus server

Grazie a questo servizio tutti gli aggiornamenti di sicurezza e le scansioni antivirus saranno gestiti da un unico punto, quindi tutti i dispositivi saranno protetti e scansionati allo stesso modo.

Server di accesso remoto: questa funzionalità è particolarmente utile se per caso ci si trovasse in un paese straniero e si volesse comunque lavorare da remoto.

Infatti il server potremo disporre di una connessione VPN, grazie alla quale potremo accedere alla nostra rete aziendale e così anche a tutte le sue risorse e i suoi dati.  

Mail server

Anche in questo caso tutta la posta elettronica aziendale verrà immagazzinata sul tuo server, e inoltre sarà possibile gestire l’agenda degli appuntamenti e meeting, così come la rubrica dei contatti dei tuoi clienti, dei tuoi collaboratori e dei tecnici.

Quali sono i vantaggi dei server aziendali?

Grazie all’installazione di un server aziendale potrai dunque ottenere diversi vantaggi quali:

  • Maggiore produttività e controllo in ambito aziendale
  • Riduzione dei costi per la distribuzione e installazione delle applicazioni
  • Migliore centralizzazione e aumento delle condizioni di sicurezza interna aziendale
  • Vantaggi nella realizzazione di una soluzione centralizzata senza però limiti di utilizzo
  • Semplificazione delle infrastrutture informatiche aziendali
  • Maggiore flessibilità dell’infrastruttura IT

Se pensi che sia il momento di installare un server nella tua infrastruttura IT, le soluzioni che ti si offrono sono diverse.

Il costo di un server aziendale può variare dalla capacità e dalle necessità della tua rete intranet e dai suoi dispositivi, ma non sempre si deve optare per l’acquisto a titolo definitivo.

Infatti esistono aziende che offrono servizi di affitto server, soprattutto per quelli virtuali.